mercoledì 13 aprile 2016

SCUOLA PRIMARIA "G.MAZZINI" - CLASSE 4^A - IL GRECO TRA NOI OVVERO "LE NUVOLE"

Un progetto trasversale, che mettesse in gioco diverse conoscenze e competenze, che fosse realizzato nella condivisione e nella proposta di esperienze pratiche e coinvolgenti.




Era questa l'idea della docente Rosati Annamaria, supportata dalla collega Riposati Filomena (classe 4^A) quando, all'inizio dell'anno scolastico, è stato studiato un orario flessibile e una proposta progettuale di grande ambizione: un approccio alla lingua greca, in collaborazione con un genitore, la prof.ssa Mastroddi Emanuela (Liceo Classico di Avezzano), che si legasse al percorso teatrale svolto con la collaborazione dell'esperto esterno Mario Fracassi (Florian Metateatro di Pescara) e che servisse da contesto per lo sviluppo di nodi concettuali in storia, geografia, italiano.
L'approccio alla lingua greca è stato di tipo ludico: i bambini hanno tirato fuori curiosità e hanno sviluppato percorsi di scoperta, sapientemente guidati.
Formativo e motivante è stato anche il contatto con il prof. Franco Montanari (Università degli Studi di Genova) che ha voluto personalmente scrivere agli alunni della 4^A.
Hanno svolto un ruolo di tutor alcune studentesse del Liceo Classico.
L'approccio alla lingua greca è sfociato nelle prime curiosità letterarie e nella lettura, adattata all'età, di Aristofane e di altri autori.
Gli alunni hanno poi democraticamente individuato (con una vera e propria consultazione alle urne) l'opera da associare al percorso teatrale: "Le Nuvole", di Aristofane.
Così è iniziata la caratterizzazione dei personaggi, l'ideazione delle scene, l'adattamento dei dialoghi, il linguaggio del corpo.
Ora siamo pronti (quasi)!!!!!
L'anteprima dello spettacolo sarà presentata dagli alunni durante le giornate della cultura classica, il giorno 14 aprile 2016, presso il Liceo Classico di Avezzano.
Per lo spettacolo completo bisognerà aspettare, invece, il giorno 1 giugno 2016 presso il castello Orsini di Avezzano.



 

 


















Nessun commento:

Posta un commento