venerdì 1 aprile 2016

CONCORSO "APPRENDERE CON LA TECNOLOGIA"



CLASSI PRIME - SCUOLA PRIMARIA "G.MAZZINI"

Abstract esplicativo del prodotto realizzato:
Il prodotto realizzato nasce da un percorso didattico svolto all’interno della proposta del MIUR contenuta nell’iniziativa “Programma il Futuro”. 


Il percorso di lavoro, che ha riguardato due classi prime di scuola primaria, si è svolto partendo da attività di coding  tradizionali per poi arrivare al completamento  dei corsi online più semplici sul sito Code.org, consigliati per i bambini della classe prima nell’iniziativa stessa. Il percorso si è rivelato estremamente motivante per i nostri alunni, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, migliorando le capacità logiche, le competenze digitali, le capacità critiche, argomentative e relazionali.
Il percorso ha permesso di sperimentare modalità organizzative nuove: cooperative learning, reciprocal teaching, didattica fortemente connotata dall’esperienza.

E’ stata molto valida anche l’impostazione interdisciplinare del lavoro (sequenze logiche, temporali, descrittive nelle discipline matematica, storia, italiano, ed.fisica) e la collaborazione tra i docenti coinvolti.

INS. REFERENTE: ANNA DE SANTIS

Clicca qui per la presentazione prezi


CLASSE QUINTA B - SCUOLA PRIMARIA "A.PERSIA"

Abstract esplicativo del prodotto realizzato:

Il prodotto digitale è un e-book di dodici pagine, è stato realizzato con il programma “Scriba e pub” e riporta approfondimenti riguardanti  alcuni aspetti della regione Abruzzo. Gli alunni hanno lavorato in “gigsaw”, ovvero sono stati suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno dei quali ha effettuato un lavoro di ricerca e approfondimento di alcuni aspetti della propria Regione, per poi riunire il tutto in un unico elaborato in cui fossero presenti anche immagini,  video e un cruciverba interattivo.

INS. REFERENTE: AREZIA POGGI



Nessun commento:

Posta un commento