CLASSI PRIME - SCUOLA PRIMARIA "G.MAZZINI"
Abstract esplicativo del prodotto
realizzato:
Il
prodotto realizzato nasce da un percorso didattico svolto all’interno della
proposta del MIUR contenuta nell’iniziativa “Programma il Futuro”.
Il percorso di lavoro, che ha riguardato due classi prime di scuola primaria, si è svolto partendo da attività di coding tradizionali per poi arrivare al completamento dei corsi online più semplici sul sito Code.org, consigliati per i bambini della classe prima nell’iniziativa stessa. Il percorso si è rivelato estremamente motivante per i nostri alunni, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, migliorando le capacità logiche, le competenze digitali, le capacità critiche, argomentative e relazionali.
Il percorso di lavoro, che ha riguardato due classi prime di scuola primaria, si è svolto partendo da attività di coding tradizionali per poi arrivare al completamento dei corsi online più semplici sul sito Code.org, consigliati per i bambini della classe prima nell’iniziativa stessa. Il percorso si è rivelato estremamente motivante per i nostri alunni, che hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, migliorando le capacità logiche, le competenze digitali, le capacità critiche, argomentative e relazionali.
Il
percorso ha permesso di sperimentare modalità organizzative nuove: cooperative
learning, reciprocal teaching, didattica fortemente connotata dall’esperienza.
E’
stata molto valida anche l’impostazione interdisciplinare del lavoro (sequenze
logiche, temporali, descrittive nelle discipline matematica, storia, italiano,
ed.fisica) e la collaborazione tra i docenti coinvolti.
INS. REFERENTE: ANNA DE SANTIS
Clicca qui per la presentazione prezi
CLASSE QUINTA B - SCUOLA PRIMARIA "A.PERSIA"
CLASSE QUINTA B - SCUOLA PRIMARIA "A.PERSIA"
Abstract esplicativo del prodotto
realizzato:
Il prodotto digitale è un e-book di
dodici pagine, è stato realizzato con il programma “Scriba e pub” e riporta
approfondimenti riguardanti alcuni
aspetti della regione Abruzzo. Gli alunni hanno lavorato in “gigsaw”, ovvero
sono stati suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno dei quali ha effettuato un
lavoro di ricerca e approfondimento di alcuni aspetti della propria Regione,
per poi riunire il tutto in un unico elaborato in cui fossero presenti anche
immagini, video e un cruciverba
interattivo.
INS. REFERENTE: AREZIA POGGI
Nessun commento:
Posta un commento