domenica 18 marzo 2018

Visita al Museo Archeologico del 

Cicolano di Corvaro di Borgorose


Le classi 3aB e 3aC della scuola primaria "G. Mazzini", accompagnate dalle loro insegnanti, hanno svolto un’interessante visita didattica presso il Museo Archeologico del Cicolano di Corvaro.


Le scolaresche sono state accolte dal sig. Carmine De Michelis e da un team di sei ragazze, pronte ad intervenire per qualsiasi esigenza.
I due gruppi classe hanno lavorato, separatamente: entrambe hanno assistito ad un simpatico video sulla vita dell’uomo preistorico, nel Paleolitico e nel Neolitico, che ha evidenziato le importanti scoperte del fuoco, delle tecniche di lavorazione della pietra e dell’agricoltura.

Sono state, quindi, mostrate loro immagini delle grotte di Val de’ Varri, uno dei principali inghiottitoi dei monti appenninici con numerose concrezioni naturali ed una zona archeologica che testimonia la presenza dell’uomo prestorico nelle pitture rupestri e nei resti rinvenuti ed esposti nel Museo nella grande teca, al centro della stanza.
I bambini, entusiasti, hanno tenuto in mano chopper, amigdale e punte di selce, mentre sulle pareti osservavano curiosi i grandi pannelli della grotta, luogo del ritrovamento. Poi la grande teca sulla parete con le immagini di figure umane e le lance, i pugnali, le fibule, i dischi corazza, i vasi, i monili, i gioielli in oro e argento… rinvenuti nel monumentale tumulo della necropoli del popolo italico degli Equicoli, vissuti nella zona.
Gli alunni si sono soffermati, subito dopo, davanti al bellissimo plastico del tumolo ed hanno manifestato il loro interesse con numerose domande, scoprendo davvero la bellezza della Storia di un popolo molto vicino al nostro territorio.
Dopo la pausa-merenda, le due classi hanno realizzato con grande motivazione ed impegno, un laboratorio sulla lavorazione dell’argilla riproducendo alcuni oggetti osservati, realizzati da antichi vasai preistorici, che hanno riportato a casa.

L’ entusiasmo dei bambini, la preparazione e cordialità del personale, l’allestimento delle sale, ci consentono, sicuramente, di consigliare la visita ad altre classi che desiderano approfondire la storia dei popoli italici dalla preistoria all’epoca romana.
              









Nessun commento:

Posta un commento