lunedì 10 luglio 2017

IN VACANZA CON LA SCIENZA        

Si è concluso alcuni giorni fa il progetto IN VACANZA CON LA SCIENZA, presso l’IIS “E. Majorana” di Avezzano, che ha attuato l’iniziativa “In Estate si Imparano le STEM” del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri coinvolgendo anche alunne ed alunni del nostro Istituto.


Il campo estivo S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, Maths) ha proposto “ l’insegnamento di queste discipline in modo innovativo stimolando l’approccio pratico laboratoriale e ludico, attraverso modelli di apprendimento basati sull’invenzione, sulla passione, sulla collaborazione, sui progetti e sul gioco. L’iniziativa è stata dedicata in modo particolare alle bambine ma anche ai bambini, non solo per aumentare il loro interesse nei confronti delle materie STEM, ma anche per superare gli stereotipi e i pregiudizi di genere che vedono le donne meno predisposte per queste discipline e per sfatare l’idea che le discipline scientifiche siano più adatte ad un pubblico maschile.

Partendo dalla lettura della vita di grandi scienziate e scienziati, supportati dai docenti e  da alcuni tra i più meritevoli alunni del Majorana, i piccoli sono stati invitati a riflettere sull’importanza delle scoperte scientifiche e guidati a cimentarsi in attività ludico didattiche con esperienze laboratoriali in cui creatività, logica, pensiero computazionale, capacità di lavorare in team, approccio al problem solving sono gli strumenti con cui essi si sono avvicinati a materie come la matematica, la chimica, le scienze, la fisica, la meccanica, la robotica e il coding. I piccoli apprendisti, attraverso attività ludiche e impostate sulla creatività, hanno iniziato a scoprire il mondo delle tecnologie e dei concetti base delle discipline scientifiche”.


A conclusione del progetto, si è svolto l’ evento finale con l’esposizione dei lavori e la presentazione degli stessi da parte degli studenti e dei docenti protagonisti.

Nelle foto alcune nostre alunne alle prese con coding, informatica, robotica, costruzioni, animazioni e un momento dell'evento finale.

















Nessun commento:

Posta un commento