lunedì 12 giugno 2017

AMICI DI VIAGGIO: IL LIBRO E LA LETTURA


I bambini della classe 3^ C, della primaria di Via Mazzini, si sono impegnati nell'attività di laboratorio “Amici di viaggio: il libro e la lettura”, guidati dall'ins. Patrizia Zaccardelli con la collaborazione delle insegnanti Maria Cerrone, Veronica Penna e Paola Tuzi. Tale laboratorio ha avvicinato i bambini all’albo illustrato, un libro con molte immagini e poche frasi che raccontano una storia immediata e ricca di significati.


“Piccolo blu e Piccolo giallo”, Pezzettino” e l’albo illustrato “Che cos’è un bambino” hanno permesso di affrontare, con sensibilità e rispetto, argomenti come identità, amicizia, diversità e accoglienza.
Per stimolare la creatività e la capacità di esprimersi, ad ogni momento di lettura è seguito un laboratorio di “Arte a misura di bambino” e di scrittura e riscrittura delle storie con parole, immagini e colori.
Lavorare in gruppo ha fatto sperimentare ad ognuno l’importanza dell’aiuto reciproco per la riuscita di un compito e ha conferito all’attività una connotazione inclusiva.
I bambini hanno realizzato “Pezzettino: io sono me stesso” ed “Essere un bambino”, un albo per parlare di diritti.

Per raccogliere e rappresentare le conoscenze storiche è nato “Tracce”, un albo scritto a più mani, che tratta di evoluzione e di Preistoria, i bambini vi si sono dedicati con piacere mostrandosi attivi e collaborativi.




















Nessun commento:

Posta un commento