venerdì 10 giugno 2016

“STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE” 3^B-3^D MAZZINI

Attività didattica legata al progetto  d’IstitutoTERRA
A.S. 2015/16 
INTRODUZIONE
La storia che ha accompagnato gli alunni in questo anno scolastico è stata “La Gabbianella e il  gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Le motivazioni della scelta sono state molteplici: la storia ci è sembrata ricca di contenuti, offre numerosi stimoli di riflessione e dà la possibilità agli alunni di affrontare tematiche dall'aspetto multidisciplinare, vengono toccati temi come l’amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche tra diversi; la scelta è stata maggiormente motivata dal collegamento che i contenuti di questo racconto hanno con il Progetto d’Istituto “Terra”.

MESSAGGIO DEL RACCONTO:
·        Importanza della diversità
·        Diversità come ricchezza
·        Rispetto degli altri e solidarietà
·        Valore dell’amicizia
·        Valore della libertà
·        Tutela dell’ambiente

IL CONTESTO
Le classi coinvolte sono state due:
IIIB  29 alunni
IIID  25 alunni

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Gli obiettivi seguenti sono stati coerenti con le competenze chiave di cittadinanza da acquisire.
     ·      Interagire in un contesto comunicativo in maniera consapevole rispettando le        regole
·        Esporre attraverso vari codici e canali esperienze personali di vita e di ricerca
·        Cogliere nella storia il senso globale e analitico
·        Comprendere istruzioni per l’esecuzioni  di compiti e messaggi vari
·        Ricercare contenuti e informazioni utili alla ricerca delle tematiche del racconto
·        Utilizzare la lettura silenziosa e quella a voce alta
·        Produrre testi di vario genere: narrativo, descrittivo e informativo
·        Manipolare il contenuto di un testo
·        Localizzare i luoghi dove in cui si ambienta la storia utilizzando cartine o strumenti che la rete offre
·      Ricercare in siti adatti per reperire notizie e informazioni utili a conoscere i luoghi citati
·        Conoscere le rotte di migrazioni degli uccelli
·    Approfondire le conoscenze del mondo animale mettendo a confronto le caratteristiche fisiche e comportamentali di uccelli e mammiferi
·      Apprezzare e valorizzare le diversità considerandole un arricchimento culturale e sociale
·        Rappresentare scene della storia utilizzando tecniche varie
·        Conoscere cause e conseguenze dell’inquinamento dei mari e luoghi vicini all’esperienza degli alunni
·     Conoscere e valorizzare la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo del materiali per combattere l’inquinamento e per il risparmio energetico.
·     Costruire un “Oggetto ecologico”, quale l’albero di Natale realizzato con le confezioni vuote delle uova
·        Realizzare un piccola decorazione  natalizia con l’argilla
·        Utilizzare  gli strumenti della rete con la guida dell’adulto.

INTERVENTI
Le classi appaiono eterogenee  sia per le provenienze culturali ed esperienziali di partenza, sia per i livelli di competenze raggiunte negli anni, sia per gli stili e i ritmi di apprendimento degli alunni. Per questo motivo si è lavorato per migliorare i processi inclusivi della classe e si è attivata una didattica atta a valorizzare la diversità di ognuno e a migliorare la sfera relazionale.
E' stato privilegiato il lavoro di gruppo attraverso la tecnica del cooperative learning: la formazione dei  gruppi  ha consentito a tutti gli alunni di partecipare costruttivamente alle attività, affinchè l’apprendimento avvenisse per ognuno  in modo significativo e consapevole.
Tutte le attività intraprese sono state documentate e inserite, da ogni alunno, in un raccoglitore proprio.
Sono stati realizzati, a fine percorso, cartelloni illustrativi aventi come tema L’Amicizia e l’Inquinamento.
Alla fine del percorso narrativo gli alunni hanno assistito alla visione del film a cartoni; in seguito, attraverso la tecnica brainstorming, si sono raccolte le impressioni sul film unitamente alle informazioni relative ai personaggi principali e all’ambientazione.

Clicca qui per il LIBRO DIGITALE 

Nessun commento:

Posta un commento