Grazie alla preziosa collaborazione del prof. Enrico Maddalena e con il coordinamento dei docenti Pietro Scognamiglio e Pierluigi Taccone, un gruppo interclasse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "E.Fermi" ha partecipato alle esperienze di orienteering proposte nei locali interni ed esterni della scuola e, successivamente, presso la pineta zona nord di Avezzano.
Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo si deve registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vince chi impiega il tempo minore; in questo sport non vince sempre il più veloce ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.
Il prof. Maddalena ha curato la cartografia e la proposta dei percorsi. I ragazzi sono stati entusiasti delle esperienze.
Nell'Orienteering ognuno insegue il proprio obiettivo: raggiungere un risultato agonistico, imparare ad orientarsi con le carte, misurarsi con se stessi, collaborare con gli altri, stare in contatto con la natura, essere in grado di "cavarsela" con le proprie competenze di lettura del territorio.
Una nota degna di rilievo. Dopo le esperienze vissute con Maddalena e con Taccone, la squadra di Orienteering della "E.Fermi" si è piazzata al secondo posto regionale nei Giochi Sportivi Studenteschi.
Nessun commento:
Posta un commento