Attività didattica legata al
progetto d’Istituto “TERRA”
La storia che ha accompagnato gli alunni in questo anno scolastico è stata “La Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Le motivazioni della scelta
sono state molteplici: la storia ci è sembrata ricca di contenuti, offre numerosi
stimoli di riflessione e dà la possibilità agli alunni di affrontare
tematiche dall'aspetto multidisciplinare, vengono toccati temi come l’amore per la natura, la
generosità disinteressata e la solidarietà, anche tra diversi; la scelta è stata maggiormente motivata dal collegamento che i contenuti di questo racconto hanno
con il Progetto d’Istituto “Terra”.
·
Importanza della
diversità
·
Diversità come
ricchezza
·
Rispetto degli
altri e solidarietà
·
Valore
dell’amicizia
·
Valore della
libertà
·
Tutela
dell’ambiente
IL CONTESTO
Le classi coinvolte sono state due:
IIIB 29 alunni
IIID 25 alunni
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Gli
obiettivi seguenti sono stati coerenti con le competenze chiave
di cittadinanza da acquisire.
· Interagire in un
contesto comunicativo in maniera consapevole rispettando le regole
· Esporre attraverso vari codici e canali esperienze personali di vita e di ricerca
· Cogliere nella storia il senso globale e analitico
· Comprendere istruzioni per l’esecuzioni di compiti e messaggi vari
· Ricercare contenuti e informazioni utili alla ricerca delle tematiche del racconto
· Utilizzare la lettura silenziosa e quella a voce alta
· Produrre testi di vario genere: narrativo, descrittivo e informativo
· Manipolare il contenuto di un testo
· Localizzare i luoghi dove in cui si ambienta la storia utilizzando cartine o strumenti che la rete offre
· Ricercare in siti adatti per reperire notizie e informazioni utili a conoscere i luoghi citati
· Conoscere le rotte di migrazioni degli uccelli
· Approfondire le conoscenze del mondo animale mettendo a confronto le caratteristiche fisiche e comportamentali di uccelli e mammiferi
· Apprezzare e valorizzare le diversità considerandole un arricchimento culturale e sociale
· Rappresentare scene della storia utilizzando tecniche varie
· Conoscere cause e conseguenze dell’inquinamento dei mari e luoghi vicini all’esperienza degli alunni
· Conoscere e valorizzare la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo del materiali per combattere l’inquinamento e per il risparmio energetico.
· Costruire un “Oggetto ecologico”, quale l’albero di Natale realizzato con le confezioni vuote delle uova
· Realizzare un piccola decorazione natalizia con l’argilla
· Utilizzare gli strumenti della rete con la guida dell’adulto.
· Esporre attraverso vari codici e canali esperienze personali di vita e di ricerca
· Cogliere nella storia il senso globale e analitico
· Comprendere istruzioni per l’esecuzioni di compiti e messaggi vari
· Ricercare contenuti e informazioni utili alla ricerca delle tematiche del racconto
· Utilizzare la lettura silenziosa e quella a voce alta
· Produrre testi di vario genere: narrativo, descrittivo e informativo
· Manipolare il contenuto di un testo
· Localizzare i luoghi dove in cui si ambienta la storia utilizzando cartine o strumenti che la rete offre
· Ricercare in siti adatti per reperire notizie e informazioni utili a conoscere i luoghi citati
· Conoscere le rotte di migrazioni degli uccelli
· Approfondire le conoscenze del mondo animale mettendo a confronto le caratteristiche fisiche e comportamentali di uccelli e mammiferi
· Apprezzare e valorizzare le diversità considerandole un arricchimento culturale e sociale
· Rappresentare scene della storia utilizzando tecniche varie
· Conoscere cause e conseguenze dell’inquinamento dei mari e luoghi vicini all’esperienza degli alunni
· Conoscere e valorizzare la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo del materiali per combattere l’inquinamento e per il risparmio energetico.
· Costruire un “Oggetto ecologico”, quale l’albero di Natale realizzato con le confezioni vuote delle uova
· Realizzare un piccola decorazione natalizia con l’argilla
· Utilizzare gli strumenti della rete con la guida dell’adulto.
INTERVENTI
Le
classi appaiono eterogenee sia per le
provenienze culturali ed esperienziali di partenza, sia per i livelli di
competenze raggiunte negli anni, sia per gli stili e i ritmi di apprendimento
degli alunni. Per questo motivo si è lavorato per migliorare i processi inclusivi
della classe e si è attivata una didattica atta a valorizzare la diversità di ognuno e a migliorare la sfera relazionale.
E' stato privilegiato il lavoro di gruppo attraverso la tecnica del cooperative
learning: la formazione dei gruppi ha consentito a tutti gli alunni di partecipare
costruttivamente alle attività, affinchè l’apprendimento avvenisse per
ognuno in modo significativo e consapevole.
Tutte
le attività intraprese sono state documentate e inserite, da ogni alunno, in un
raccoglitore proprio.
Sono stati realizzati, a fine percorso, cartelloni illustrativi aventi come tema L’Amicizia e l’Inquinamento.
Alla
fine del percorso narrativo gli alunni hanno assistito alla visione del film a
cartoni; in seguito, attraverso la tecnica brainstorming, si sono raccolte le
impressioni sul film unitamente alle informazioni relative ai personaggi
principali e all’ambientazione.
Clicca qui per il LIBRO DIGITALE
Clicca qui per il LIBRO DIGITALE
Nessun commento:
Posta un commento