lunedì 10 aprile 2017

IN MONTAGNA CON LA SCUOLA


Il progetto  “In montagna con la scuola”, arrivato al quarto anno di realizzazione, è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado "E. Fermi", con particolare attenzione agli alunni con disabilità o in situazione di svantaggio o di disagio. 

Le attività didattiche e motorie, in aula e in ambiente naturale, coinvolgono gli allievi in un percorso formativo volto alla realizzazione di un rinnovato rapporto tra l'uomo e la montagna e adatto a stimolare occasioni di socializzazione, a prevenire il disagio giovanile, a sviluppare l'autostima e una più completa consapevolezza di sé.
Il progetto, con spiccata valenza di inclusività, si pone, come ulteriori obiettivi, l'educazione a comportamenti responsabili, la conoscenza e il rispetto dell'ambiente e del territorio montano, il consolidamento delle abilità motorie per una pratica costante dell'attività motoria e sportiva.
Gli alunni sono guidati alla scoperta delle discipline sportive praticabili in montagna, in particolare dell'arrampicata sportiva e dell'orienteering, e del patrimonio storico, geologico e naturalistico dell'Appennino abruzzese. 
Il progetto si sviluppa nel corso dell'intero anno scolastico e prevede attività in aula e uscite didattiche. Attraverso tecnologie digitali e metodologie quali l'apprendimento cooperativo e la classe capovolta, si sviluppano percorsi di apprendimento a carattere interdisciplinare.
Le uscite didattiche in ambiente naturale si svolgono all'interno dei parchi e delle riserve naturali della Marsica.
Nelle foto i ragazzi e le ragazze della secondaria con i loro insegnanti in una recente escursione sul Monte Salviano, con la guida esperta del Prof. Pierluigi Taccone.
Il cammino in montagna...  un’esperienza di scoperta, di condivisione, di responsabilità, di socializzazione, di integrazione e di inclusione: tutti i ragazzi diventano “diversamente uguali”.

L'immagine può contenere: erba, cielo, albero, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: montagna, cielo, erba, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: 3 persone, montagna, bambino, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi, cielo, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi, folla, cielo, albero e spazio all'aperto



Nessun commento:

Posta un commento