martedì 14 marzo 2017

SCACCHI IN PRIMA




I bambini e le bambine della 1^A della scuola primaria "G. Mazzini" hanno familiarizzato con re, regine, alfieri, cavalli, torri e pedoni attraverso una storia letta dall'insegnante.

I bambini, successivamente, si sono divertiti a  spostare i pezzi degli scacchi nelle caselle indicate dalle coordinate, secondo le regole del gioco, imparando a riconoscere nella scacchiera colonne e traverse.
Hanno svolto attività di psicomotricità scacchistica,  muovendosi sul grande spazio di una scacchiera gigante da pavimento, singolarmente e in gruppo, impersonando gli scacchi e i loro movimenti, come propedeutica all’apprendimento del gioco. 
Si tratta  di un’attività correlata alla conoscenza dello spazio in relazione al corpo, con tutto ciò che può divenire sperimentabile dagli alunni su una scacchiera da pavimento: linee verticali, orizzontali, diagonali, giochi di catture, movimento tra le caselle etc.
Gli scacchi...Tattica, strategia, calcolo, intuizione, riflessione, logica, attenzione, concentrazione, rispetto delle regole, schemi geometrici e molto di più. Questo è solo un inizio...Bravissimi tutti!

L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, tabella e bambino

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 5 persone, persone in piedi

L'immagine può contenere: 10 persone, persone in piedi


Nessun commento:

Posta un commento