lunedì 8 agosto 2016

CONSIGLIERI PER UN GIORNO, CLASSI VB E VA "A.PERSIA"

Bel compito di realtà quello affrontato dagli alunni delle classi 5^A e 5^B "A. Persia": diventare assessori per un giorno!
I bambini sono stati accompagnati dalle loro insegnanti (Buttari Maddalena, Poggi Arezia, Caracino Edda, Ciofani Emidia, Bernardi Emanuela)  presso il Municipio di Avezzano dove ad attenderli c'era l'assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Cerone. Gli alunni, dopo aver visitato alcune stanze del Municipio, hanno potuto rivolgere le loro domande all' Assessore, in una sorta di "question time", proprio come avviene durante le riunioni del Consiglio Comunale. Le richieste dei bambini hanno avuto ad oggetto varie tematiche riguardanti l'urbanistica, l'ambiente, le problematiche sociali, le strutture sportive e  ricreative, la ricostruzione della scuola e il rifacimento del parco giochi di Piazza Torlonia. Questa bellissima esperienza, molto emozionante per i bambini, è stata la conclusione di un progetto di "Cittadinanza e Costituzione" nel corso del quale gli alunni hanno studiato alcuni articoli
della Costituzione italiana, la formazione delle leggi, il funzionamento e la struttura di alcuni enti locali, le votazioni politiche e l'elezione dei rappresentanti del popolo anche attraverso simulazioni in classe con formazione di partiti politici, con tanto di programma elettorale, simboli, slogan, volantini e votazioni finali.  







La sala della Giunta
La sala e la sedia del Sindaco
la sala consiliare

I bambini rivolgono le domande all'assessore




La foto con il Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento