venerdì 15 novembre 2019

Libriamoci a scuola 2019 

nell'I.C. "Mazzini-Fermi"!



Oltre 400 alunni coinvolti in due giornate dedicate ai libri e alle letture, con incontri curati dal bravissimo Alessandro della Lapis Edizioni, che ha stimolato la curiosità e l'interesse di tutti i presenti!

Hanno partecipato tutte le classi della Scuola Primaria "A.Persia", che ha ospitato l'iniziativa nella biblioteca/ludoteca, le tre quinte della Scuola Primaria "G. Mazzini" e due prime della Scuola Secondaria "E.Fermi".

Davvero un bel successo!

Un particolare ringraziamento alle insegnanti Veronica Penna e Antonella Francesconi, responsabili della biblioteca!











martedì 1 ottobre 2019

LA "FERMI" IN UN MINUTO...


La nostra scuola secondaria "E. Fermi" presentata in un minuto. Grazie al Prof. Franco Olivieri per questo bellissimo video!

giovedì 6 giugno 2019

LA CLASSE MUSICALE


È difficile spiegare le emozioni messe in gioco nell'ultima esibizione pubblica della nostra classe MUSICALE 3^E! Sì....la classe del corso musicale fortemente voluto, nonostante tutte le difficoltà burocratiche e nonostante le non volontà di alcuni.

Sono stati fantastici. Ci hanno detto attraverso la musica, che ormai fa parte dei loro linguaggi, che hanno iniziato, seguito e portato a termine un percorso. Ci hanno detto che sono cresciuti. Tanto. Ci hanno detto che non è stato sempre facile perché hanno dovuto assumere un impegno serio in più per tre anni, relazionarsi con musicisti vari, mettersi sempre e costantemente in gioco.

E noi li ringraziamo perché sono la prova che quando si crede nei ragazzi, si può dare qualcosa in più e subito quel qualcosa diventa bello, contagioso, motivante! Non abbiamo ancora finito ma....AD MAIORA!

GRAZIE ai docenti che hanno messo cuore, passione, tempo, competenza, fiducia in questo progetto e nei nostri alunni: Fabiana Simonetti, Alex Zuky, Francesco Sportelli!!!
(Prof.ssa Fabiana Iacovitti)









sabato 11 maggio 2019



A TEATRO CON LA SCUOLA!

Dieci giorni intensi di rassegna e un periodo di lavoro aperto al pubblico di un mese circa! 

Dopo il primo incontro a teatro con l'Iliade, continuano gli incontri a teatro promossi dal nostro Istituto che porta in scena i percorsi attivati durante i laboratori di questo anno scolastico. Non si tratta di "recite" basate su copioni standard, né di "spettacoli" realizzati in funzione degli applausi del pubblico.

I laboratori hanno avuto lo scopo di implementare le competenze relazionali, collaborative, partecipative, linguistiche dei nostri alunni. Hanno visto lavorare in simbiosi docenti referenti, registi e alunni per la scelta delle letture, la connotazione dei personaggi, l'interpretazione e la reinvenzione dei testi, la riscrittura creativa e la resa a livello teatrale. Un filo comune: il curricolo verticale NOI, CITTADINI DEL MONDO, volto alla promozione delle competenze di cittadinanza consapevole, attiva.

Una molteplicità di linguaggi per esprimersi e aprirsi all'ALTRO, per capire che la parola scritta è viva, interpretabile, entusiasmante, stimolante...

QUALITÁ, non quantità...